Strada San Germano APS

Strada San Germano APS nasce nel 2016, nel Comune di Tavullia (PU) ed è il punto di arrivo di un percorso formativo iniziato nel 1999 che si è snodato negli anni tra centri estivi, ludoteche, spettacoli, festival e organizzazione di eventi.
Seppur giovanissima ha alle spalle una esperienza consolidata di attività rivolte all’infanzia, alla famiglie e ai giovani ed è una vera e propria “culla” dove far crescere idee e progetti con laboratori, incontri, visite didattiche e momenti di festa.

Da anni il suo presidente, Alex Gabellini, lavora in ambito teatrale/sociale/culturale, con importanti realtà nazionali: ATER Fondazione, Riccione Teatro, Federazione nazionale VIP Clown, organizza e gestisce per diverse amministrazioni comunali rassegne per famiglie, grandi eventi e realizza progetti speciali, come “La Notte Rosa dei Bambini”.

A San Germano, negli anni, abbiamo realizzato un’area spettacoli, che in modo naturale può accogliere diverse centinaia di persone, un arboreto che sarà inaugurato a metà del mese di ottobre 2020, grazie ad una raccolta fondi nazionale che ci permetterà di piantumare 200 alberi di varie specie tra cui tigli, noci, mandorli, noccioli, gelsi, acacie, alberi del miele e corbezzoli.
L’associazione culturale San Germano ha, inoltre, un orto biologico di 600mq, un frutteto che ospita varietà rare e antichi frutti, un uliveto con 60 alberi e un piccolo apiario.

Un segnale di vitalità di una piccola comunità che ancora crede nell’importanza educativa dello stare insieme socializzando.

L’associazione San Germano è passione, creatività e sostenibilità ed è stata scelta negli ultimi 3 anni da oltre 40 scuole della provincia di Pesaro e Rimini come meta ideale per uscite didattiche con classi della scuola dell’infanzia e primaria, consentendo a bambini e insegnanti di gustare una giornata all’aria aperta tra giochi in legno, percorsi teatralizzati itineranti, laboratori di manualità e gioco libero.